Corsi di formazione per PLE
L’obiettivo di SALGO è sempre stato quello di riuscire a fornire un servizio omnicomprensivo, che non si fermasse semplicemente al noleggio e alla vendita di mezzi di sollevamento e piattaforme aeree.
La guida delle cosiddette macchine PLE, di sollevatori e carrelli elevatori deve, per Legge, essere consentita solo ed esclusivamente ad addetti qualificati e in possesso del patentino, ottenuto a seguito di un percorso specifico con esame di validazione.
La nostra realtà organizza e tiene corsi di formazione per operatori di PLE nelle zone di Legnano, Monza Brianza e provincia. Esperti, tecnici e professionisti del settore sono a disposizione per presenziare direttamente presso la sede del cliente, alternando teoria e prove pratiche sul campo.
Se sei alla ricerca di corsi professionalizzanti per operatori di PLE, non esitare a contattarci. A seguito del percorso di formazione e del superamento dell’esame verrà rilasciato l’apposito patentino.

I principali argomenti trattati
La formazione per ottenere il patentino ed essere qualificato come operatore di PLE prevede una formazione, oltre che pratica, anche teorica. Nello specifico, i principali temi che verranno analizzati sono:
- Le categorie di PLE, le loro caratteristiche generali e specifiche;
- I dispositivi di comando e di sicurezza;
- I DPI da utilizzare;
- I controlli pre-utilizzo;
- Le modalità di utilizzo in sicurezza e rischi;
- Le procedure operative di salvataggio;
- Il posizionamento sul luogo di lavoro;
- Le esercitazioni pratiche;
- Le manovre di emergenza.
Al termine dei 5 anni di validità del patentino, ti ricordiamo che è obbligatorio frequentare i corsi di aggiornamento specifici, della durata di 4 ore.


Formazione obbligatoria per operatori e datori di lavoro
Per poter manovrare piattaforme di lavoro elevabili è obbligatorio frequentare un percorso formativo specifico, con obblighi specifici anche per il datore di lavoro: in base a quanto stabilito dagli articoli 36 e 37 del D.lgs. 81/08, egli deve fornire ai lavoratori tutte le indicazioni e l’adeguata formazione prevista per un uso corretto di tali macchine.
In merito al ruolo specifico e attivo dell’operatore, per ottenere l’abilitazione a condurre una piattaforma aerea è necessario possedere un patentino, che garantisca che l’operatore sia effettivamente in grado di utilizzare tale attrezzatura in condizioni di sicurezza.
L’obiettivo dei corsi per PLE è proprio quello di fornire le competenze adeguate a un uso idoneo e sicuro delle piattaforme elevabili. Rivolgiti a noi e contattaci per organizzare, presso la tua sede, corsi di formazione abilitanti per operatori di PLE. Operiamo a Legnano, Monza Brianza e provincia.
